//
Stai leggendo...
diario

“Liberi di…” far fuori Current


La notizia sta rimbalzando su tutti i media: Sky Italia vuole far fuori dalla propria offerta di canali Current, il canale indipendente fondato da Al Gore. Ieri sera la vicenda ha avuto ulteriore visibilità durante Annozero, dove l’ex candidato alla presidenza americana ha illustrato nel dettaglio la vicenda che sembrerebbe essere questa: News Corp di Rupert Murdoch decide inaspettatamente di eliminare Current dal bouquet di Sky Italia, così già dalla prossima estate il canale potrebbe scomparire da sotto il naso degli abbonati. Il motivo? Più che altro si parla di più motivi. Al Gore ci va giù duro e dice:

Dagli Stati Uniti hanno ordinato a Sky di cancellare il nostro canale perché abbiamo appena scritturato un giornalista indipendente molto critico nei confronti di Murdoch.

Si tratta di Keith Olbermann, di stampo liberal, che non si tira indietro a criticare il proprietario australiano. Ma c’è dell’altro, secondo Al Gore la situazione che si è creata riguarda anche la nuova strategia che Sky Italia vorrebbe adottare nei confronti del premier Berlusconi: passare dallo scontro, alla mediazione cercando così di alleggerire i toni in vista di un possibile accordo sul digitale terrestre dove entrambi, sia Murdoch che Berlusconi, hanno uno spiccato interesse.

News Corp sta cercando di entrare nel business del digitale terrestre però, per questo, ha bisogno del consenso di Berlusconi […] Quindi non si sentono a loro agio nell’essere in conflitto con lui

afferma Al Gore in un’intervista a Beppe Servegnini. Inoltre il fondatore di Current ha più volte snocciolato dati che dimostrano quanto il canale stia facendo bene nel nostro paese, motivazione, questa, che peserebbe ancora di più sulla decisione da parte di Sky Italia. E proprio Sky Italia si è fatta sentire con un comunicato che andrebbe a controbattere i numeri positivi di Current (“la sua performance non è purtroppo in crescita”) e indicherebbe il problema nella bocciatura, da parte di Current, del rinnovo del contratto proposto da Sky Italia:

Il management di Current TV ha ritenuto di non rispondere neanche a questa offerta, richiedendo invece un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali.

Insomma, messa così si tratterebbe di una questione meramente economica. Al Gore durante la trasmissione di Michele Santoro ha detto che le informazioni diffuse da Sky Italia sono del tutto false. Nel frattempo in rete c’è grande fermento, gli stessi giornalisti del canale satellitare chiedono sostegno e visibilità attraverso la campagna “Salviamo Current” (qui la pagina Facebook e qui gli aggiornamenti via Twitter), così come i diversi ambienti di rete sono in costante evoluzione e gli utenti si stanno facendo sentire protestando contro la scelta di Sky Italia. Una cosa è certa: l’immagine di Sky non ne esce bene, l’azione intrapresa dall’azienda assomiglia molto di più ad una scelta politica più che economica (un utente sul forum di Sky, poi espulso dall’amministratore, chiedeva: “Ditemi un pò lo share di Lady Channel, in questo momento c’è Terra Nostra, secondo me lo stanno vedendo 5 persone nel mondo”), e soprattutto di intaccare pesantemente la tanto acclamata differenza con i concorrenti Mediaset da rendere grottesco lo slogan “Liberi di…”.

Annunci

Informazioni su andreapatassini

Andrea Patassini detto Patassa si occupa di tecnologie per l'apprendimento, e-learning, coding e pensiero computazionale. Appassionato di fumetti (in tutte le salse), deve capire come far entrare in libreria tutti i numeri del Topo.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tweet dal Patassa

Vecchi post

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: