//
Stai leggendo...
C'è Gente che deve dormire, diario, libri, più libri più liberi

Leggere rende liberi, dicono

Sto leggendo e scrivendo tanto di questi tempi, ho il comodino che tracima libri. Non è un vanto, anzi, è un problema. Ogni santa mattina suona la sveglia e, cercandola nel buio, puntualmente butto giù le instabili torri di libri. Ciò comporta il risveglio più o meno brusco della mia gatta (Neve), che comincia a passeggiarmi sulla schiena (pesa quasi otto chili, per intenderci), e poi, infine, obbliga i miei genitori a fare irruzione nella stanza sbandierando la classica frase “tanto sarà sveglio, ha suonato la sveglia”. No, dormo.

La morale di questa piccola e striminzita storiella? Leggere fa male, quindi non leggete. E non date retta a manifestazioni di questo genere, sono baggianate, kermesse per topi di biblioteca, un po’ calvi e magari, qualcuno di questi, affetti da alitosi acuta. Leggere è una grande perdita di tempo, obbliga a star fermo per chissà quanto tempo seguendo storie riassunte in frasi, ellissi narrative, chiose drammatiche e varie forme retoriche spruzzate qua e là. Richiede al lettore di crearsi nella mente mondi fantastici, volti immaginari e situazioni che, dall’astrattezza delle parole, si tramutano in immagini concrete. Tutta ‘sta roba dentro il cervello, tutta insieme, pensate che caos.

Leggere rende più liberi, è lo slogan della manifestazione. Forse sarà vero, sta di fatto che io la mattina mi sveglio sempre per colpa dei libri.

Informazioni su andreapatassini

Andrea Patassini detto Patassa si occupa di tecnologie per l'apprendimento, e-learning, coding e pensiero computazionale. Appassionato di fumetti (in tutte le salse), deve capire come far entrare in libreria tutti i numeri del Topo.

Discussione

7 pensieri su “Leggere rende liberi, dicono

  1. anche io ho il comodino che è una pila di libri e intorno al letto c’è un tappeto di libri, miei e delle mie bambine.. è un mondo di meravigliosa libertà, ti prendi il tuo tempo e te lo immagini come vuoi (quello che non trovo nei film – che hanno un tempo e delle immagini preconfezionate – senza nulla togliere al cinema!) ..la pedagogista dell’asilo ci ha detto: non smettete mai di leggere delle storie per non togliere loro un pezzo di fantasia! … baci naima

    Pubblicato da Naima | dicembre 8, 2007, 2:17 pm
  2. bè, il tuo risveglio è simile al mio…solo che io faccio cadere anche candele, penne a stilo e moleskine 😉

    Pubblicato da Chiara | dicembre 9, 2007, 12:38 pm
  3. @naima:sono d’accordissimo con te, la libertà di immaginare è la sensazione più bella che i libri possano regalare. La pila di libri è troppo bella.
    @chiara:penne e moleskine? Per caso fai come Fellini, che appena si risvegliava da un sogno annotava tutto nei minimi particolari? 🙂

    Pubblicato da Andrea Patassa | dicembre 9, 2007, 3:07 pm
  4. Il mio risveglio invece è diverso, non tiro giù i libri dal comodino(anche se ce ne sono!) ma ho delle occhiaie assurde, spesso perchè la sera prima non sono riuscita a smettere di leggere il mio libro anche se ho veramente sonno….preferirei essere più riposata senza occhiaie eppure continuo a farlo…il piacere supera la stanchezza!!!!
    Patassa sei tr forte!!! Hai pienamente ragione, leggere rende liberi!

    Pubblicato da Martina | dicembre 9, 2007, 10:32 pm
  5. Martina, fidati, le occhiaie non si notano.
    😉

    Pubblicato da Andrea Patassa | dicembre 11, 2007, 12:28 pm
  6. 😉 no ma scrivo parecchio (a volte) prima di dormire…

    Pubblicato da Chiara | dicembre 11, 2007, 2:25 pm
  7. Beh, per me è bruttino sentire parlare male come in questo post, dei libri! Spero di venderne molti visto che li scrivo, e spero che ci siano sempre più persone a leggere! A me piace tantissimo…

    Pubblicato da Chiara | dicembre 16, 2008, 8:12 pm

Rispondi

Tweet dal Patassa

Vecchi post

