//
Stai leggendo...
diario, letture, libri, racconto

Letture sparse


Ci sono sempre, è solo che di questi tempi c’ho le sinapsi intasate e non riesco a scrivere tanto. Vi anticipo che ho finito di leggere già da un pò l’ultimo libro di Stefano Benni e, scanso imprevisti, a breve posterò le mie impressioni.
In questi giorni sto ruminando letture sparse come una mucca svizzera, tranquilla e giuliva, tra le montagne verdi. Anche se la metafora è decisamente strampalata, il concetto dovrebbe passare: salto da un libro all’altro, cercando quello che mi vada a pennello. Ho letto Il visconte dimezzato di Italo Calvino, splendido racconto che, su di una struttura narrativa semplicissima, riesce a concretizzare il concetto di completezza dell’uomo. Davvero bello, se vi capita leggetevelo.
Ho acquistato Cultura convergente di Henry Jenkins, professore americano che con il suo libro cerca di definire l’impatto dei media sulla società. Leggendo l’introduzione dei Wu Ming le tesi esposte dal professore sarebbero aria fresca per l’ambiente italiano, vi farò sapere.
Infine, già da un pò sto girando intorno all’Eleganza del riccio, romanzo scritto dalla francese Muriel Barbery. Se ne parla un gran bene (come direbbe Ligabue intepretato da Neri Marcorè), e più lo guardo e più mi convince. Mi sa che stasera inizio a leggerlo.
Ogni tanto scrivo qualcosa. A parte il romanzo che continua a svilupparsi nella mia capoccia ma che, sfortunatamente, ancora non trova la sua completa realizzazione, ho scritto un paio di storielle, una grottesca l’altra un pò con la puzza sotto il naso. Forse le posterò, ci penserò.

Informazioni su andreapatassini

Andrea Patassini detto Patassa si occupa di tecnologie per l'apprendimento, e-learning, coding e pensiero computazionale. Appassionato di fumetti (in tutte le salse), deve capire come far entrare in libreria tutti i numeri del Topo.

Discussione

6 pensieri su “Letture sparse

  1. Con curiosità leggerò le tue impressioni su Benni… a suo tempo lessi Il Saltatempo ma non ne rimasi entusiasta, forse non era il momento adatto per avvicinarmi a questo autore, ma ci riproverò!

    Pubblicato da LauBel | novembre 29, 2007, 1:02 pm
  2. labuel-Riprovaci, perchè Saltatempo, a mio parere è uno dei libri meno riusciti. Baol,l’Ultima lacrima, Comici spaventati guerrieri, i vari Bar rappresentano al meglio il genio che è Benni. Salutoni!

    Pubblicato da Andrea Patassa | novembre 29, 2007, 5:40 pm
  3. il visconte dimezzato è veramente bello!

    come lo è la divertente parodia di topolino (con pippo visconte)

    grande andrea…continua cosi!!!! e comincia a leggere quel libro, anche io ho sentito he ne dicono un gran bene(?)

    dai facci leggere le storie grottesche!!!
    te ne farò leggere anche una mia ahahaha

    ciao e buon lavoro!!!
    Adriano

    passa quando vuoi sul blogghe e se ti serovno illustrazioni e/o copertine..fischia!!!

    ciaos

    Pubblicato da ADRIO THE BOSS | novembre 30, 2007, 9:12 am
  4. Adrio-le tue illustrazioni sono bellissime. Mi piacerebbe se, un giorno, rappresentassero graficamente quello che scrivo. Ti farò sapere!🙂

    Pubblicato da Andrea Patassa | novembre 30, 2007, 2:31 pm
  5. Patax io sto raccogliendo le firme per farti pubblicare le storie!
    Lo sai che qua puntiamo tutto sul tuo genio..un saluto dal mezz’uomo..
    Babbabia!!

    Pubblicato da Mcfly | dicembre 6, 2007, 7:09 pm
  6. Se hai apprezzato Il visconte dimezzato e non li hai già letti, c’è una raccolta (Mondadori, mi pare) che s’intitola “I nostri antenati”, che raccoglie Il visconte, Il cavaliere invisibile e Il barone rampante. Anche se Il visconte è a mio parere il migliore dei tre, è bello leggerseli tutti insieme!🙂

    Pubblicato da Acrimonia | gennaio 23, 2008, 11:46 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tweet dal Patassa

Vecchi post

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: